Gestione di Boschi e Pascoli del Dominio Collettivo di Cerasuolo: alcune considerazioni.
Il Dominio Collettivo ha il dovere morale e legale di curare e gestire le terre collettive per il bene di tutti i residenti e utenti.
BOSCO
La gestione sostenibile delle risorse boschivetramite un Piano di Assestamento, un piano che permette al bosco di essere curato e gestito in modo da tutelare l’ambiente ma anche di avere una fonte di guadagno per la collettività.
Negli ultimi 20/30 anni ci chiediamo perché non è stato fatto un piano attento delle risorse boschive?
La mancanza di questo piano ha danneggiato il nostro territorio?
PASCOLI
La gestione attenta e sostenibile dei pascoli tramite un regolamento dei pascoli e il pagamento annuale della fida pascolo.
Il diritto di pascolo per i residenti sussiste e rimarrà per sempre, ma non si può confondere il diritto di pascolo sui terreni e la conduzione di centinaia di ettari di terreni per ottenere fondi europei e regionali (da 300 a 600 euro ad ettaro all’anno) senza il pagamento di una quota, sotto forma di FIDA, da investire nella gestione e cura dei pascoli.
Negli ultimi 20-30 anni o forse più, migliaia di euro NON sono entrati nelle casse del Dominio Collettivo (ex ASBUC). Soldi che potevano essere spesi per migliorare il territorio.
Perché i Regolamenti?
Senza regolamenti non si può crescere e non si può vivere in armonia e giustizia, per questo il nostro scopo è di implementare questi strumenti per permettere la crescita economica, il rispetto e la tutela ambientale, che ogni cerasuolano merita, solo così potremo progredire e prosperare tutti, nessuno escluso!