MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ELARGIZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER GLI UTENTI E LE AZIENDE CON PARTECIPAZIONE LOCALE PER LA REALIZZAZIONE DI COLTURE AUTOCTONE E/O SPERIMENTALI IN LOC. CERASUOLO (IS).
Il Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo rende noto che intende avviare una procedura di affidamento per la realizzazione di colture autoctone in accordo con il finanziamento MIPAF sottopiano 3 multifunzionalità della foresta ed uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali.
Premessa:
Le coltivazioni locali hanno bisogno di essere riproposte ed incentivate secondo le moderne tecniche, salvaguardando il più possibile la loro storicità, per questo in accordo con il Ministero si è deciso di incentivare tali pratiche sia quelle consolidate sia quelle emergenti.
La presente manifestazione di interesse, pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, non presuppone la formazione di una graduatoria di merito o l’attribuzione di punteggi e non è impegnativa per il Dominio Collettivo, il quale si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare la presente indagine conoscitiva, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa di qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione alla presente manifestazione di interesse.
La presentazione di manifestazione di interesse ha il solo scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere selezionati, al fine di individuare la proposta/e migliore/i.
In questa prospettiva, si chiede a tutti i soggetti interessati, singoli od organizzati, di far pervenire al Dominio Collettivo, a mezzo pec o a mano, la propria manifestazione di interesse, nelle modalità di seguito precisate.
AUTORITA’ CONCEDENTE:
Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo con sede in Cerasuolo,
Pec: dominio.cerasuolo@pec.net.
OGGETTO, LIMITI E COSTI:
Oggetto del progetto:
Il progetto/i ritenuti migliori, nel campo delle coltivazioni (uva, patate, funghi, tartufi ecc…) otterranno un incentivo economico da parte del Dominio Collettivo di Cerasuolo proporzionale a quanto esposto, e fino alla copertura dell’intera somma stanziata, il ricevente dovrà comunque emettere fattura od altra nota nei confronti del Dominio.
L’affidamento non è rinnovabile e sarà distribuito una sola volta ed è aperto sia a privati con P. IVA che ad aziende, purché a partecipazione con aventi diritto.
I progetti presentati dovranno essere necessariamente inseriti nel territorio di Cerasuolo e dovranno essere predisposti su terreni privati di aventi diritto.
I progetti presentati dovranno avere caratteristiche idonee alla coltivazione predisposta (ad esempio idonea irrigazione se nel caso) ed essere recintati con opportuna recinzione che tenga fuori gli animali.
Saranno presi in considerazione i progetti che avranno più possibilità di essere auto-sostenibili in futuro e replicabili.
SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse i soggetti, singoli (aventi diritto) e/od organizzati in imprese, associazioni e società, iscritte nelle Camere di Commercio Industria, artigianato e agricoltura per attività inerenti al presente avviso esplorativo.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per partecipare alla selezione i candidati interessati devono fare pervenire la domanda redatta in forma libera e in lingua italiana, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 s.m.i., a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 20/11/23 a mezzo pec o a mano al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dominio.cerasuolo@pec.net, o a mano ( solo privati) secondo gli allegati A privati – B imprese.
La domanda dovrà recare, in dettaglio, la porzione o le porzioni di terreno per la quale si manifesta interesse, nonché il tipo di attività, progetto od opera che si intenda realizzare, specificando tempi e modalità di esecuzione, tecniche e materiali impiegati, il tutto entro i limiti della compatibilità ambientale, paesaggistica e della destinazione originaria del sito, allegando progetto di massima e descrizione dell’opera e/o dell’attività che si intenda realizzare, nonché i costi applicati per le attività relative.
MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI
Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo selezionerà, tra le istanze pervenute, quella che risulterà maggiormente compatibile con le esigenze di tutela della destinazione originaria del sito, e gli interessi della comunità, che presenti il progetto maggiormente rispettoso della disciplina paesaggistica e dell’ambiente dunque idoneo a soddisfare le esigenze di mantenimento della qualità essenziale del bene oggetto del presente affidamento quale mezzo necessario al soddisfacimento del perpetuo interesse della collettività alla quale necessariamente appartiene.
L’assegnazione sarà comunicata tempestivamente all’interessato al fine di concordare modalità e tempi di sottoscrizione del contratto e conseguente avvio del rapporto, le modalità di erogazione saranno definite in seguito.
RICHIESTE DI CHIARIMENTO
Il Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo è disponibile ad evadere tutte le eventuali richieste di chiarimento che dovessero pervenire in merito al presente avviso e che dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica dominio.cerasuolo@pec.net, entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione dello stesso sul sito internet del Dominio Collettivo.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti a seguito della pubblicazione del presente avviso ed esclusivamente per questo, saranno trattati ex art. 13 D.lgs. 196/2003 ed ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, 27 aprile 2016.
INFORMAZIONI GENERALI
Il presente avviso, finalizzato ad un’indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’amministrazione che sarà libera di non procedere all’assegnazione.
Non è ammesso in nessun caso una sub-concessione e/o sub-affidamento a terzi. Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo si riserva in ogni caso di interrompere in ogni momento il rapporto con il soggetto affidatario revocando unilateralmente l’affidamento del taglio.
Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo si riserva altresì di interrompere in ogni momento la presente indagine senza che alcuno possa vantare pretese e/o diritti.
Per quanto qui non espressamente richiamato si rimanda alla normativa vigente.
Cerasuolo 29/10/2023
Dominio Collettivo Ex Feudo Marotta di Cerasuolo
LA PRESIDENTE