Auguriamo un sereno Natale a tutta la comunità di Cerasuolo e al Comune intero, senza dimenticare quanti sono all’estero.
Festività natalizie, insieme si può!
In puro spirito Natalizio, come gesto di distensione, è stato acquistato e messo a disposizione della collettività l’albero di Natale che insieme ad alcuni volontari è stato addobbato domenica 12 dicembre.
Inoltre, il forte desiderio di continuare a fare il tradizionale fuoco di Natale è stato espresso durante l’assemblea ordinaria del 17/11/21.
Di conseguenza, in data 5 dicembre, il Dominio ha richiesto l’autorizzazione all’utilizzo della piazza, il sindaco ci ha risposto con la lettera in allegato: Intanto la ringraziamo per le parole di conforto ed il riconoscimento del grande lavoro di ricucitura che stiamo facendo e che ci aspetterà in futuro, per una situazione, lo ribadiamo, non creata noi.
Veniamo ad alcune doverose considerazioni
✓ Da molti anni oramai l’amministrazione passata (asbuc – rivista per legge L.168/17) ha organizzato il fuoco di Natale, ed ora tale incombenza è sulle spalle del Dominio Collettivo di Cerasuolo, che ricordiamo è la sua naturale continuazione ( i ricorsi al TAR -ottemperanza- sono oramai alle spalle e ci danno ragione).
✓ A tale proposito troviamo molto strano che la lettera sia indirizzata anche ad un privato, che si comprende aver fatto per proprio conto domanda per fare il fuoco di Natale, cosa questa che non si era mai vista prima, il fuoco è della collettività, come la gestione delle terre che spetta a chi gestisce localmente la comunità, non a privati, in altri tempi l’avremmo presa come pura provocazione ma lo spirito natalizio ci pervade.
✓ Il Dominio intende comunque collaborare con tutte le persone di buona volontà per la realizzazione del fuoco di Natale; pertanto, ci ritroveremo in piazza il 24 dalle ore 11:00 per assemblare il fuoco.
✓ Il Dominio non intende fare quello che per molti anni si è fatto, ossia realizzare fuochi enormi e con grave danno per i nostri boschi, che lo ricordiamo sono una delle nostre risorse, ma intende realizzare un fuoco più consono alla tradizione recuperando la legna in modo da non andare a rischiare comportamenti non corretti, certo il fuoco sarà più piccolo, ma è il gesto che conta, ricordiamo che la tradizione è legata alla religione e come tale va trattata. Gli utenti e gli amici del Dominio Collettivo, dopo la riunione del 16 dicembre, prot.no. 65/21, si sono autotassati ed è stato acquistato una quantità di legna che è già stata consegnata, chiunque volesse contribuire può farlo.
✓ Ringraziamo anche Lorenzo, che ci ha fornito la legna che abbiamo pagato, non solo ha anche aggiunto qualcosa di suo per la nostra comunità e per questo gli siamo molto grati.
✓ Però, vorremo ribadire che chiunque porterà in piazza legna tagliata da piante, dovrà necessariamente indicarne la provenienza, e che comunque tali dichiarazioni saranno inviate ai Carabinieri Forestali per i debiti riscontri, il dominio non autorizza tagli nei boschi della collettività, come da delibera no.2 del 11/04/2021, art. 1, punto 2 e art.3, punto 4 [https://www.dominiocollettivo-cerasuolo.it/regolamento-legnatico].
In ultimo, e come precisazione, si sente spesso dire la frase “è tutta politica” vogliamo affermare in modo chiaro e definitivo che il Dominio Collettivo di Cerasuolo non fa politica in nessun modo, il compito e la missione del dominio è solamente quella di preservare le nostre terre, facendo in modo che nessuno se ne approfitti, portando benefici alla comunità.
Per questo alcuni regolamenti (per il pascolo ed il legnatico) sono stati introdotti, prima non c’erano, in modo da mettere nero su bianco le regole che tutti noi dobbiamo seguire.
Solo facendo questo lavoro si può progredire ed arricchire il patrimonio comune ed il benessere di tutta la comunità.
Per il nuovo anno speriamo ci sia un clima più disteso e collaborativo, grandi novità che abbiamo messo in cantiere ci attendono, incrociamo le dita.
Di nuovo tanti auguri a tutti.
Cerasuolo li 18/12/2021
Il Dominio Collettivo -ex feudo Marotta- di Cerasuolo.