Informazione del Dominio Collettivo di Cerasuolo sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)
Il Dominio sempre attento alle novità che possono interessare i propri aventi diritto, sullo stimolo della recente normativa, in questo periodo di continui rincari sulle bollette, informa che in vista della prossima definizione delle C.E.R. (comunità Energetiche Rinnovabili), si fa promotore per realizzare la prima comunità comunale.
Le C.E.R. sono delle comunità che nascono con lo scopo di far risparmiare in bolletta gli aderenti per mezzo di pannelli fotovoltaici.
Come funziona?
A grandi linee si crea prima una sorta di cooperativa, nella quale gli aderenti si associano e mettono a disposizione il proprio tetto e le proprie bollette, per il calcolo delle esigenze, poi si verificano le modalità di finanziamento.
Questo permette di “vendere la corrente” al gestore ottenendo un risparmio in bolletta.
Naturalmente abbiamo semplificato, il tutto è un tantino più complesso.
Come può intervenire il Dominio?
Seppur non interessato direttamente, si fa da promotore dell’iniziativa mettendo insieme le persone e seguendo per quanto possibile l’iter richiesto.
Nel centro storico di Cerasuolo dove non è possibile inserire il fotovoltaico il Dominio sta valutando l’ipotesi di mettere a disposizione un terreno per la posa dei pannelli che saranno assegnati ai richiedenti, in modo da permettere l’utilizzo a tutti coloro che non potrebbero installarlo.
Il Dominio resta a disposizione anche a chi, nel comune, al di fuori del borgo Cerasuolo volesse creare una propria comunità energetica, fornendo consigli e supporto.
Per informazioni come di consueto potrete rivolgervi a noi tramite e-mail, telefono o anche verbalmente.
Prot. no. 5/24 dominio.cerasuolo@pec.net
La presidente Rosanna Maria Rossi